Master Degree Thesis / Tesi di Laurea Specialistica

IN ITALIAN ONLY

TESI DI LAUREA:
"Videoconferenza per il centralino VoIP Asterisk: studio e implementazione".
Relatore: Prof. A. Andreadis - Correlatore: Ing. S. Bonelli - A.A. 2008/2009.

ABSTRACT:

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una progressiva migrazione dei servizi telefonici tradizionali su rete Public Switched Telephone Network (PSTN) verso il mondo Internet Voice over Internet Protocol (VoIP) [1, 2]; tale fenomeno sta svolgendo un ruolo di primaria importanza nello sviluppo delle telecomunicazioni grazie agli indubbi vantaggi operativi e di semplificazione delle infrastrutture e alla significativa riduzione del costo delle comunicazioni e dei servizi ad esse legati. Sebbene le esigenze iniziali fossero limitate solo ai servizi essenziali disponibili nella telefonia tradizionale, come la comunicazione vocale, attualmente vi è la necessità di realizzare servizi avanzati tra i quali la videochiamata, la videoconferenza, la videomail e i sistemi Interactive Voice and Video Response (IVVR).
La videoconferenza è un servizio audio e video di telecomunicazioni in grado di connettere insieme e in tempo reale numerosi partecipanti situati in luoghi diversi. Le riunioni in videoconferenza possono variare da semplici conversazioni tra due o più persone in due sedi (punto-punto), a complesse conferenze in grado di collegare più utenti in siti multipli (multi-punto). Gli scenari d’utilizzo delle applicazioni di videoconferenza non sono limitati alle sole riunioni aziendali, ma includono servizi quali e-learning e formazione a distanza [5,6], consulenze legali e testimonianze [7] e telemedicina a lunga distanza [8, 9].
Fino ad ora, la videoconferenza richiedeva l’utilizzo di apparecchiature identiche, dedicate e costose in ogni postazione; inoltre, ciascuna sessione di conferenza necessitava la riconfigurazione e il setup delle attrezzature. Adesso questi inconvenienti possono essere superati ed è possibile creare un sistema di videoconferenza multi-purpose, di alta qualità e poco costoso, come parte di un sistema basato sulla telefonia VoIP. Il nucleo di tale sistema è noto come IP Private Branch eXchange (iPBX) che può essere impiegato sia per aggiungere funzionalità video ai PBX tradizionali esistenti sia come dispositivo indipendente in grado di fornire tutti i servizi della telefonia tradizionale e della telefonia IP.
Asterisk [10, 11] è l’implementazione software open source di iPBX più diffusa che permette di ottenere le stesse funzioni offerte da altri sistemi proprietari con una spesa decisamente inferiore e una maggiore flessibilità. Allo stato attuale Asterisk fornisce molti servizi tra i quali voicemail, audioconferenza, Interactive Voice Response (IVR), call queuing; la videoconferenza punto-punto (videochiamata) non è supportata ufficialmente sebbene sia realizzabile, mentre la videoconferenza multi-punto non è ancora disponibile.

Oggetto del presente lavoro di tesi è lo studio e l’implementazione del servizio di videoconferenza per il centralino VoIP Asterisk: le scelte eseguite hanno lo scopo di realizzare un prodotto funzionale e usufruibile dall’azienda AMTEC s.p.a. [17] e nello stesso tempo compatibile con i vincoli della tesi.
Il plug-in AppConference, per la videoconferenza per Asterisk, è stato migliorato introducendo la modalità Dual Tone Multi Frequency (DTMF) - Dummy User (DU): a ciascun partecipante alla conferenza è associato un numero identificativo incrementale che corrisponde al momento di ingresso nella stanza di conferenza. Nella stanza è presente un'utente fittizio che trasmette la lista, aggiornata dinamicamente in seguito ad un evento (ingresso-uscita partecipante), delle corrispondenze nome utente e identificativo; ogni membro è in grado di visualizzare l'utente desiderato digitando, sul tastierino numerico, il numero ad esso corrispondente. In dettaglio, la modalità DTMF - DU è stata implementata integrando, in AppConference, l’utente fittizio: questo è realizzato tramite una sinergia di tre programmi open source SIPp, ImageMagick e VLC. La funzionalità è stata sviluppata programmando in linguaggio C attraverso il sistema di sviluppo open source Code::Blocks IDE 8.02.
L'efficacia del progetto realizzato è stata verificata sperimentalmente analizzando le sequenze di pacchetti RTP prodotte dalla videoconferenza le quali sono state acquisite ed elaborate impiegando il software open source Wireshark e MATLAB della MathWorks.


BIBLIOGRAPHY:

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[2] VoIP Wiki - a reference guide to all things VoIP. [Online]. Available: http://www.voip-info.org/.

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